I Seminari del Centro di Psicoanalisi Romano
Forme Anoressiche
Via Panama, 48- Roma
Sabato 21 marzo 2015
ore 9,30 – 17,30
Il Centro di Psicoanalisi Romano propone un Seminario su un tema che interroga e, per certi versi, sfida le teorie e la clinica psicoanalitica.
Sono ormai acquisiti i dati della ricerca che testimoniano la complessità e multifattorialità dei meccanismi psicopatogenetici alla base delle varie forme cliniche di disagio che prendono le forme dei disturbi del comportamento alimentare e, in particolare, dell’anoressia o delle anoressie.
Il Seminario intende sviluppare le questioni inerenti una delle espressioni del disagio dei nostri tempi: le patogenesi, le dimensioni intrapsichica e relazionale, le questioni familiari e sociali, le molte problematiche relative alle declinazioni possibili del trattamento.
Mojgan Khademi è Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Alliant International University di San Diego (California), sede presso cui dirige il Center for Applied Psychology (CAPS), centro di valutazione, trattamento e ricerca in psicologia clinica.
E’ psicoterapeuta e psicoanalista, specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, membro del San Diego Psychoanalytic Center e del Teheran Psychoanalytic Institute, sedi presso cui svolge attività di docente e supervisore degli studenti in training.
Nel 2015 ha ricevuto l’Edith Sabshin Teachin Award, premio rilasciato dall’American Psychoanalytic Association (APsaA) e, sempre nel 2015, alla conferenza annuale dell’International Psychoanalytic Association (IPA), presenterà un contributo relativo al trattamento di un caso di paralisi isterica e seguito in collaborazione con uno psicoterapeuta in Iran.
Partecipanti
Ernesto Bollea, Membro Ordinario AFT della SPI, già Professore Ordinario di Psichiatria presso la Facoltà di Medicina, Sapienza Università di Roma, Centro di Psicoanalisi Romano
Carla Busato Barbaglio, Membro Ordinario AFT della SPI, qualificata b/a, Presidente del Centro di Psicoanalisi Romano
Flaminia Cordeschi, Membro Associato della SPI, Presidente dell’Associazione DAI-Disturbi Alimentari in Istituzione, Centro di Psicoanalisi Romano
Gaia de Campora, PhD, Psicologa Perinatale, Assegnista di ricerca, Università di Cagliari
Mojgan Khademi, Membro del San Diego Psychoanalytic Center e del Teheran Psychoanalytic Institute, Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Alliant International University di San Diego (California), Direttrice del Center for Applied Psychology (CAPS)
Angelo Macchia, Membro Ordinario della SPI, Segretario Scientifico del Centro di Psicoanalisi Romano
Giuseppe Moccia, Membro Ordinario AFT della SPI, Centro di Psicoanalisi Romano
Anna Maria Nicolò, Membro Ordinario AFT della SPI, qualificata b/a, Board IPA, Membro del Forum di Psicoanalisi dell’Adolescenza della FEP, Direttrice della rivista Interazioni
Giulio Cesare Zavattini, Membro Associato della SPI, Prof. Ordinario di "Psicopatologia delle relazioni di coppia e genitoriali", Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma; Centro di Psicoanalisi Romano
Programma
Sessione mattutina
Chair Angelo Macchia
ore 9,30 Mojgan Khademi - Trattamento psicodinamico dei disturbi alimentari: un approccio integrato
ore 10,30 Gaia de Campora, Giulio Cesare Zavattini - Funzionamento riflessivo e comportamenti alimentari precoci
ore 11,10 Pausa Caffè
ore 11,30 Giuseppe Moccia - Discussione dei lavori
ore 12,00 - Discussione in sala
ore 13,30 - Pausa Pranzo
Sessione pomeridiana
Chair Ernesto Bollea
ore 14,30 Carla Busato Barbaglio - Corpo, cibo, affetti
ore 15,00 Anna Maria Nicolò - Una o più anoressie
ore 16,00 Flaminia Cordeschi - Il corpo integrato: il ruolo dello psicoanalista nell’équipe multidisciplinare
ore 16,30 - Discussione con la sala
ore 17,30 - Fine dei lavori
CARLA BUSATO BARBAGLIO: "CORPO CIBO AFFETTI"