Domenica, Aprile 27, 2025

Chi siamo

Il Centro di Psicoanalisi Romano è una sezione della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) che fa parte dell’International Psychoanalytic Association (IPA) fondata da Sigmund Freud. E’ un’istituzione che nasce a Roma nei primi anni ‘50, per promuovere la psicoanalisi, sia come ricerca delle modalità di funzionamento della mente, sia come cura del disagio e dei disturbi psichici.

Presso il Centro è in funzione da circa quindici anni uno specifico servizio di consultazione che accoglie la domanda di ascolto di tutti coloro che sentono l’esigenza di parlare con un esperto di problemi attinenti alla sfera psicologica.

L’attività del Centro comprende periodiche riunioni scientifiche, conferenze e incontri con studiosi italiani e stranieri, riservate ai propri soci o aperte al pubblico. Il dialogo con le altre istituzioni di ricerca e cura è favorito dalla presenza di molti psicoanalisti del Centro nelle strutture pubbliche sanitarie e universitarie, con funzioni cliniche, didattiche e di supervisione.

Nella sua sede il Centro ospita una sezione dell’Istituto Nazionale di Training, dove si svolge la formazione psicoanalitica di medici e psicologi, attraverso un percorso che offre ampie e approfondite opportunità di apprendimento.

Il Centro dispone anche di una ricca biblioteca fornita delle più recenti pubblicazioni nazionali e internazionali specifiche di psicoanalisi, utilizzabile anche da studiosi esterni.
София plus.google.com/102831918332158008841 EMSIEN-3

Login